Human Alien Studio

DECLINARE IL MARE

Un progetto MudMa e Human Alien Studio

La biblioteca navigante: racconti, letture, riflessioni sul mare

SABATO 9 APRILE H. 16.00 – 18.00 FERRARA, Via Calcagnini 8

Sabato 9 aprile dalle 16.00 alle 18.00 allo Human Alein Studio di Ferrara, la complice collaborazione tra Andrea Amaducci e Maria Ziosi, padroni di casa e ideatori dello spazio Human Alien, e Penzo+Fiore, ha dato vita al primo appuntamento della “Biblioteca navigante”, la raccolta di libri sul mare di MudMa – Museo del mare che gli artisti Penzo+Fiore hanno di recente attivato. L’idea è quella di avere una parentesi di confronto che aiuti la creazione di una narrazione collettiva, a partire da spunti tratti da testi che affrontino a vario titolo il concetto di mare.

Se, come artisti, dobbiamo affrontare un tema sterminato e ricco come lo è il mare, abbiamo bisogno di alleati, persone disposte a scavare insieme a noi per arrivare a coglierne l’essenza”. [P+F]

Ciascuno potrà aderire all’incontro in base al desiderio di condividere dei contenuti attinenti al progetto, secondo una delle seguenti modalità:

1. Aver letto un libro, una poesia, un racconto sul mare.

2. Aver scritto un libro, una poesia, un racconto che abbia a che fare col mare.

3. Aver letto un libro della biblioteca navigante (consultabile sul web a “MudMa – Biblioteca navigante” - il libro verrà spedito al richiedente non appena comunicato)

4. Essere libro/mare in sé, ossia persona che abbia un'esperienza diretta del mare e possa parlarne.

Quando il museo emerge si crea lo spazio per la discussione, lo scambio, l'accoglienza […]. Poi penso all'acqua nascosta sotto il suolo della città di Ferrara, alla sua Darsena, penso all'acqua ferma delle paludi ante-bonifica e mi appare chiaro come il movimento sia fondamentale alla vita. Ecco perché è così importante che il nostro spazio sia antitesi all'immobilismo, che sia quel vento che è tanto raro nella nostra area geografica che scompiglia e risveglia, che ti ricorda che hai un corpo” [Maria e Andrea – Human Alien Studio]

Ciò che emergerà dal dialogo, frutto di una sorta di studio collettivo, andrà ad arricchire il sostrato teorico alla base del MudMa.

Si può aderire all’incontro su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni contattare: info@penzofiore.it | humanalienstudio@gmail.com | +39 3496674240

MudMa nasce come progetto artistico nel 2021, si propone come Museo nomade con l’obiettivo di creare cultura sul mare, azioni in grado di proteggerne le specificità, spunti che porti metaforicamente a pensare l’ecosistema nel suo insieme, consci del fatto che si può arrivare ad una vera ecologia ambientale solo passando per un’ecologia psichica, etica, politica. Se “l’ecologia è la parte della biologia che studia le relazioni tra gli organismi e il loro ambiente naturale” [Treccani] vogliamo portare questo concetto ad un’ecologia umana che presti attenzione alla qualità delle relazioni che si instaurano tra umano – altro umano – ambiente, partendo dalla consapevolezza che il singolo non può agire in solitaria, se non trova alleanze virtuose tra i suoi simili.