OSMOSI - Il vetro quando incontra il mare

17.09.22 - 01.10.22 | opening 21.09.22 h. 19

OSMOSI - il vetro quando incontra il mare

Penzo+Fiore

opening mercoledì 21 settembre 2022 dalle 19.00 alle 21.00

dal 17 settembre 2022

marina bastianello gallery è lieta di presentare in occasione di The Italian Glass Weeks, OSMOSI - il vetro quando incontra il mare, mostra personale del duo di artisti Penzo+Fiore (dal 17 al 24 settembre 2022, opening mercoledì 21 settembre 2022 dalle 19.00 alle 21.00).

Venezia città di laguna, Venezia città d’acqua, il luogo in cui naturale e artificiale sono così intrinsecamente legati al territorio che si sono persi i confini della compenetrazione. Senza uomo la laguna avrebbe vita breve, senza spostare fiumi, modificare bocche di porto, scavare, drenare, pulire… il mare sarebbe sospinto indietro dalle terre emerse, le lingue di terra che ne segnano il limite sarebbero erose.

Il vetro diventa il segno dell’umano che si innesta nelle sopravvivenze naturali trovate a galleggiare nelle frange delle sacche, tra gli scogli di riporto, nelle piccole pozze che fanno pullulare microscopica vita. Naturale e artificiale che guardiamo con sospetto e interesse, nel tentativo-naufrago dell’equilibrio.

Come duo artistico, Penzo+Fiore, hanno fatto loro il mare, da un anno a questa parte. Lo indagano, lo discutono, lo sondano e fanno sì che i suoi segni invadano il loro immaginario. Hanno inventato un Museo, il MudMa - Museo del Mare che propone opere a tema marino, talk, dibattiti, incontri ed emersioni di una riflessione che si faccia abisso e profondità. Hanno un bookshop, tutto di vetro, che ne rispecchi la trasparenza.

In occasione dell’opening della mostra verrà presentato il bookshop del MudMa con i suoi gioielli in vetro, nonché la linea di abiti di ricerca sviluppata durante la residenza artistica ad Altimetrica 104 - Presicce Acquarica, Capo di Leuca (LE) da  Maria&Andrea (Maria Ziosi e Andrea Amaducci) come elaborazione dei temi chiave del Museo del Mare.